Si è tenuta nella serata di domenica 21 luglio 2024, in una piazza Benedetti affollata da un pubblico caloroso, l’evento “Tradizione & Innovazione – Riconoscimento alle aziende storiche > 40 anni”. L’iniziativa, fortemente voluta dal Comune di Atessa e dall’Assessorato alle Attività produttive, ha visto premiate ben 54 realtà locali.
Storie d’impresa del cuore produttivo della Val di Sangro. Tra queste non poteva mancare anche Travaglini Group, con l’attività avviata nel lontano 1976 e che ancora oggi, sia pur la dimensione globale raggiunta, continua a mantenere fortemente al centro il valore dell’appartenenza al territorio d’origine.
Sul palco sono intervenuti Luciano Travaglini (ceo & founder), Antonina Di Loreto (co-founder) e le loro figlie, Barbara (ceo – Automotive & Packaging business units) e Bruna (ceo – Transport business unit). L’intera famiglia, prima e seconda generazione, ha ricevuto la targa commemorativa dalle mani di Manuel Ghiotto (logistic planning manager Honda Motor Europe Logistics Italy): «È inutile ricordare a tutti quanto belle e quanto di qualità siano le motociclette che produciamo qui, a Piazzano di Atessa (Chieti) – ha affermato Manuel Ghiotto -. Se sono apprezzate in tutta Europa è perché il Gruppo Travaglini le trasporta in tutta Europa! Grazie per lo spirito di partnership che quotidianamente dimostrate».
«Storie umane e personali – ha aggiunto il sindaco Giulio Borrelli -. Vicende che hanno fatto grande il nostro tessuto produttivo, fatto di piccole, medie e grandi aziende, che hanno contributo e contribuiscono a far crescere l’intero Abruzzo e il Centro Sud Italia. In Val di Sangro si produce un terzo del Pil della nostra regione e troppo spesso viene dimenticato. Qui c’è un pezzo della laboriosità, della tenacia, dell’ingegnosità e del successo degli italiani».
L’appuntamento si è concluso con la foto di rito con tutte le imprese premiate e l’augurio, da parte di tutta l’amministrazione comunale, per un futuro di prosperità.